Breve storia dell’impresa

La società Macellazioni e Trasformazioni Innovative S.r.l., con sede in Tula in Loc. Sa Covecada, opera nel settore della macellazione del bestiame, trasformazione e commercializzazione di carni fresche, con particolare riferimento alle carni ovine e bovine.

Nell’attuale forma societaria nasce nel Luglio del 1996, ma di fatto riprende un’attività pre-esistente di lunga data che conferisce alla stessa un carattere tradizionale, fortemente improntata ad una gestione di tipo familiare, ma allo stesso tempo innovativa.

Dal 2000, l’azienda si è insediata nel nuovo stabilimento produttivo dando vita ad un progetto di sviluppo aziendale che complessivamente intende segnare il passaggio da un approccio di lavoro tradizionalmente artigianale ad un livello più propriamente industriale.

Attualmente la percentuale più alta delle carni ovine lavorate dall’azienda, principalmente agnelli, è destinata al mercato nazionale, mentre la gran parte delle carni suine e bovine sono destinate al mercato regionale.

La società offre il servizio di macellazione agli operatori del settore con un discreto bacino di utenza essendo una delle maggiori realtà produttive del nord Sardegna.

Dispone delle autorizzazioni necessarie alla macellazione degli Agnelli di Sardegna IGP e per ampliare la gamma dei prodotti offerti, è autorizzata alle macellazioni Halal e Kosher.

Mission e Vision

Si tratta di un’azienda familiare che tramanda la passione per questo lavoro di padre in figlio nell’ottica delle crescita continua, nel rispetto delle normative in ambito di sicurezza alimentare, di sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia dell’ambiente; che vede il futuro nell’innovazione con la prospettiva di introdurre la lavorazione della carne di agnello per rispondere sempre meglio alle esigenze del consumatore moderno.

La struttura organizzativa dell’azienda è improntata sul modello gerarchico, ma essendo una piccola impresa a gestione familiare gode di un discreto livello di flessibilità.

Le competenze del personale, l’esperienza dei titolari e lo spirito fortemente collaborativo rendono l’azienda snella.

Mercati Attuali

I mercati aziendali si differenziano a seconda dei prodotti: relativamente alle carni ovine circa l’80% delle vendite sono orientate verso il continente, centro e nord Italia. La differenza verso il mercato regionale. Il mercato delle altre tipologie di carne è prevalentemente regionale.

Ricerca nuovi Mercati

Il drastico calo dei consumi di carne, la variazione dei gusti dei consumatori, i limiti imposti dalla stagionalità delle carni ovine spingono l’azienda a ricercare nuovi mercati e seguire nuove strategie.

Obiettivi strategici aziendali ed obiettivi di mercato

Nell’immediato il principale obiettivo strategico dell’azienda è la realizzazione di un progetto integrato di filiera che coinvolge a 360° l’Agnello di Sardegna Igp” partendo dall’allevatore sino al consumatore finale passando lungo tutto il ciclo produttivo. Tutto ciò per dare maggiore visibilità alla carne di Agnello di Sardegna IGP sui mercati nazionali e internazionali.  La filiera, infatti, risponderebbe alle esigenze di produttori e di consumatori sempre più orientati a valori che interpretano la “localizzazione” come garanzia di maggiore controllo e qualità.

Analisi dei punti di forza in ottica export

Le caratteristiche del prodotto “Sardegna”, la percezione, la sensibilità del consumatore comunitario ed extracomunitario nei confronti dei prodotti agroalimentari sardi, dei valori ad essi associati e della loro qualità.

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